L’orgoglio del passato per radicare il cambiamento. Ecco l’opuscolo di Franco Ancona
![](https://lettera22news.it/wp-content/uploads/2017/04/conf-stampa-opuscolo.jpg)
Continuità col passato e un futuro condiviso. Franco Ancona e la sua coalizione hanno presentato ufficialmente l’opuscolo che verrà distribuito alla città in campagna elettorale. 4 anni di lavoro riassunti in 32 pagine e i fatti in numeri: 93 milioni di euro di opere pubbliche, 60 opere progettate, 39 opere consegnate, 370 interventi sul territorio. Ovvio ripartire da ciò che si è fatto, perché parliamo dell’amministrazione uscente. “Per amore di Martina” è lo slogan di copertina, “radichiamo il cambiamento” è l’auspicio per il futuro. “Ci sembrava giusto ripartire da quello che è stato fatto – ha evidenziato Franco Ancona – e da qui far partire una serie di incontri nei quartieri che abbiamo chiamato il tour delle idee”. L’ex sindaco rivendica delle priorità della sua azione amministrativa: cultura e opere pubbliche. “Attraverso la cultura la città è cresciuta, riappropriandosi del ruolo chiave che ha per l’intero territorio circostante. Palazzo ducale è diventata la casa di tutti. E’ sotto gli occhi di tutti quello che è stato fatto per la messa in sicurezza, l’ efficientamento energetico, il confort e la gradevolezza degli istituti scolastici. Ci è appena arrivata la notizia dal commissario che il CIPE ha finanziato con 4 milioni e mezzo il parcheggio di piazza Mario Pagano, che si aggiunge agli altri due. Si tratta di parcheggi vitali per la rivitalizzazione del Centro Storico. Vorrei ricordare i 13 parchi giochi realizzati che ci hanno portato il titolo di ‘città amica dei bambini’”. Arriva anche il riferimento al PUG, per il quale è stato interrotto un percorso. “Non abbiamo potuto portare a termine la gara per il Piano Urbanistico Generale. Uno strumento fondamentale per rendere Martina una grande città europea, ma soprattutto uno strumento di semplificazione burocratica. Per arrivare a questo c’è bisogno di una cultura di governo disinteressata, che ci ha sempre contraddistinto”. La chiusura è affidata alla critica maggiore rivolta all’amministrazione uscente: quella di non aver comunicato con la città. “Non sono d’accordo – sbotta Ancona – ne sono prova i forum cittadini organizzati e gli incontri avuti con le associazioni di categoria e con i tecnici per la redazione dei documenti strategici. Ci ripresentiamo con le stesse persone. Gente con i piedi per terra che ha creato, e continuerà a farlo, dei legami con la città, attraverso un ascolto vero”.
Per la coalizione parlano Elena Convertini (Sinistra Italiana), Franco Speciale (Visione Comune) e Stefano Coletta (PD). “Ripartiamo dal senso di comunità e da un orgoglio ferito – ha detto la Convertini – Il futuro dovrà costruirsi rendendo i cittadini partecipi e protagonisti del cambiamento”. “La mia volontà di mettermi in gioco – ha aggiunto Speciale – parte dalla consapevolezza di far parte di un gruppo di persone per bene”. “Tre punti per ripartire – ha concluso Coletta – memoria del passato, coerenza nell’anteporre le ambizioni personali all’idea di squadra e proposte per fare meglio. Fare Lab? E’ un percorso che non si interrompe e che va avanti attraverso una piattaforma digitale che mette insieme idee per un territorio non solo locale”.
Parte il tour delle idee. Viaggio nei quartieri per ascoltare i cittadini
“Il tour delle idee” partirà domani pomeriggio, 22 aprile, dalle ore 18, dal quartiere Paolotti-Sant’Eligio, in via Orazio Flacco nei pressi della Croce Rossa. Nel quartiere San Francesco – Palombelle si farà tappa domenica mattina, 23 aprile, alle ore 10, in piazza Mario Pagano. Gli incontri continueranno martedì 25 aprile (ore 10.30-13.00), festa della liberazione, con l’inaugurazione del Comitato Elettorale in Piazza Roma mentre sabato 29 aprile (ore 18:00 – 21:00) in Viale della Libertà – Piazza Fratelli Motolese. Il camper della coalizione si fermerà in Zona Carmine (di fronte Centro Polivalente, ore 10.00-13.00 e 18.00-21.00) domenica 30 aprile; nel Quartiere Sanità (nei pressi della Chiesa Madonna della Sanità, ore 10.00-13.00) domenica 7 maggio e a Montetullio (nei pressi dell’Asilio) giovedì 18 maggio (ore 18-21). Lunedì 1° maggio sarà Piazza XX Settembre ad ospitare il Comizio della coalizione (ore 21.00-23.00).