Arriva a Martina il ministro Valeria Fedeli
Il Ministro Valeria Fedeli a Martina Franca. E’ attesa per giovedì 8 giugno, alle ore 11, presso l’Istituto Comprensivo “A.R. Chiarelli”, il Ministro alla Pubblica Istruzione, che, nell’occasione incontrerà le scuole di una rete nazionale che va dalla Sicilia al Veneto, di cui l’Istituto diretto dalla prof.ssa Roberta Leporati è scuola capofila. Si tratta nello specifico di un progetto ministeriale denominato “Per una cittadinanza attiva: mettiamoci all’opera”.
“Attraverso contenuti innovativi e sperimentali – ha evidenziato alla vigilia il dirigente Leporati – del mondo dell’opera lirica e delle arti, dell’associazionismo e di chi opera nel sociale, di esperti di chiara fama, tra i quali la soprano Katia Ricciarelli, si è dato spazio e risalto a percorsi educativi e formativi interdisciplinari secondo il modello della ricerca-azione. Arti e musica non più concepiti come semplici passioni o passatempi ma come strumenti necessari per avviare un lavoro culturalmente profondo, attraverso cui riscoprire il valore del sociale e del ‘cittadino attivo’, interessato, partecipe, ma soprattutto culturalmente coinvolto a trecentosessanta gradi. Si sono condotti i ragazzi a confrontarsi e a maneggiare queste materie instillando in loro una certa ‘fame di bello’, contribuendo così ad ‘allevare’ cittadini che domandano musica e arte”.
La finalità principale del progetto è quella di formare le nuove generazioni, attraverso l’ascolto, la partecipazione e l’interazione, a farli diventare il “nuovo pubblico”, sensibile, attento, consapevole e critico, che riempirà i teatri e fruirà l’opera lirica con un approccio attuale, moderno, al passo coi tempi, senza mai perdere di vista le potenzialità di un immenso patrimonio culturale-musicale-operistico.