“Insieme, ecco il mio programma interattivo”. Gianfranco Palmisano si presenta alla città
![](https://lettera22news.it/wp-content/uploads/2022/05/tavolo-di-presentazione.jpeg)
“Sono entusiasta di questa sfida e consapevole della grande responsabilità che il futuro sindaco avrà rispetto al lavoro da svolgere”. Con queste parole Gianfranco Palmisano, candidato sindaco della coalizione del Centrosinistra, si è presentato alla città supportato da una squadra compatta ed entusiasta della sua candidatura. Al tavolo di presentazione c’erano 5 rappresentanti per 5 le cinque liste che supporteranno Palmisano, autodefinitesi “moderate e progressiste”: Anna Lasorte per “Visione Comune”, Vincenzo Angelini per “Città nuova”, Lorenzo Larocca per “Con Palmisano”, Maurizio Saiu per il PD e Agostino Convertino per la civica “Gianfranco Palmisano sindaco”.
“Ringrazio gli amici della coalizione – ha esordito Palmisano – e soprattutto ringrazio chi ha fatto un passo indietro per l’unità della squadra. Abbiamo fatto tanto negli ultimi anni ma tanto c’è ancora da fare. Al programma ci lavoriamo da tempo tenendo conto delle idee che arrivano da tutti i livelli sociali. Occorrerà partire dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ndr), che rappresenta una straordinaria occasione per lo sviluppo: stiamo lavorando ai bandi per le opere pubbliche. Un punto cruciale sarà quello della semplificazione del lavoro della macchina amministrativa e va semplificato soprattutto l’approccio che il cittadino ha con essa. Per farlo occorre investire sulle competenze e sull’implementazione del personale, attraverso i concorsi, perché servono più risorse umane. Punti fondamentali saranno l’ecologia, l’ambiente e l’autonomia energetica. Abbiamo appaltato 9 milioni di euro per l’efficientamento energetico delle scuole e la sfida sarà l’autonomia energetica, come è stato fatto per la scuola ‘Giovanni XXIII’: ANCI e Governo stanno lavorando a stretto contatto per questo obiettivo cruciale. E la madre dello sviluppo della città sarà il PUG. Tutto sarà dettagliato nel programma che presenteremo a breve e che fisserà degli obiettivi chiari”.
In chiusura Palmisano ha lanciato due parole simbolo della sua campagna elettorale. “Ascolto e Insieme. Queste due parole rappresenteranno la metodologia di uno sviluppo cittadino basato sulla rigenerazione urbana. Ascolteremo le istanze dei cittadini e le realizzeremo insieme, anche quando la campagna elettorale sarà finita. Abbiamo lanciato un ‘google form’ sulla nostra pagina Facebook e in una settimana sono arrivate ben 170 proposte. È questo che vogliamo fare: costruire un programma interattivo, insieme ai cittadini martinesi”.