Accoglienza migranti: il Sindaco Ancona ringrazia le associazioni di volontariato
![](https://lettera22news.it/wp-content/uploads/2015/06/sindaco-Ancona-ok.jpg)
Nei giorni scorsi il Sindaco, Franco Ancona, ha inviato alle Associazioni coinvolte nell’accoglienza dei 130 immigrati una lettera di ringraziamento. Di seguito il testo.
Alle Associazioni
Ser Martina
Associazione Nazionale dei Carabinieri
Confederazioni delle Misericordie d’Italia
Croce Rossa Italiana
Gruppi Scout Martina Franca 1-2-3
Associazione MartinaTre
A nome mio e dell’Amministrazione, esprimo il nostro più vivo ringraziamento alle vostre associazioni e a tutti i cittadini che si sono avvicendati nei giorni scorsi all’interno del campo di prima accoglienza istituito al Parco Ortolini, per l’arrivo dei circa 130 migranti. Non appena Sua Eccellenza il Prefetto rappresentava a questa Amministrazione la necessità di dover accogliere i migranti nelle ore successive lo sbarco in Italia, grazie alla vostra collaborazione, abbiamo istituito, in pochissimo tempo, il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) per la gestione dell’emergenza.
Con grande partecipazione, vi siete alternati ai responsabili delle funzioni di supporto, coordinandovi con professionalità all’interno del Centro Operativo e del campo di accoglienza. La vostra azione si è rivelata, perciò, anche in questa occasione, preziosa ed efficace, sia per la qualità del servizio prestato, sia per la instancabile passione offerta alla causa. Siete donne e uomini che avete speso parte del vostro tempo e delle vostre energie per gli altri, con la forza spontanea delle persone generose. I volontari, riuniti in associazioni o che prestano il proprio servizio come singoli cittadini, rappresentano un presidio importante di coesione sociale per tutti coloro che si trovano in difficoltà, siano essi concittadini, migranti, bambini, anziani o persone che si trovano in una condizione temporanea di debolezza. L’augurio che vi facciamo è quello di continuare a essere d’esempio per gli altri restando uomini e donne generosamente disponibili. Ai ragazzi che sono stati accolti, per qualche giorno, nella nostra città, l’augurio è quello di riprendersi dalle sofferenze inflitte da un viaggio disperato e di trovare la strada giusta per una vita dignitosa e serena.
Il Sindaco
Franco Ancona