Benessere & Salute

Convegno sulla chirurgia in sala consiliare

Il 19 maggio 2018, dalle ore 8.30 alle ore 14.20, presso la sala consiliare del Comune di Martina Franca, è previsto il Corso-Congresso dal  titolo“ Indicazioni e limiti della chirurgia laparoscopica”.

La tecnica laparoscopica con l’utilizzo di strumenti dall’esterno dell’addome, permette di effettuare interventi senza dover  “aprire”  l’addome del paziente. Questo si traduce in grandi vantaggi, che vanno dal minore dolore post-operatorio al ridotto tempo di ricovero, all’ assenza di lunghe cicatrici, a una migliore accuratezza chirurgica. In questo modo è possibile trattare patologie tumorali  e non, ma anche urgenze chirurgiche.

Il Corso è rivolto non soltanto agli specialisti della materia, ma anche ai Medici di Medicina Generale (medici di famiglia), per meglio raccordare il lavoro tra professionisti di diversa estrazione e contribuire alla riduzione del fenomeno della migrazione sanitaria, e a chiunque possa essere interessato.

Obiettivo del Congresso, infatti, è quello di informare e aggiornare tutti gli interessati, a qualsiasi titolo, sulle tecniche laparoscopiche attualmente disponibili.

Le varie relazioni verteranno su diverse patologie e tecniche attualmente eseguite presso la U.O. di Chirurgia Generale di Martina Franca, e saranno supportate da video relativi ad interventi effettuati presso la stessa struttura.

I lavori si struttureranno in due sessioni, che incentrate rispettivamente sui seguenti temi: “Trattamento laparoscopico di patologia del giunto gastroesofageo, delle malattie infiammatorie croniche intestinali e delle patologie di parete” e “Trattamento laparoscopico di patologia oncologica dello stomaco e del colon. Urgenze chirurgiche”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio