Diritti

Distretto Sanitario n.5, montano le proteste. E la CGIL scrive alla ASL

Problemi per il ritiro di certificati al distretto sanitario di Martina e parte una lettera di protesta. Isabella Massafra, come coordinatrice della CGIL di Martina Franca ha inviato una lettera aperta a Stefano Rossi, Direttore Generale della ASL di Taranto, dopo le lamentale ricevute da alcuni disoccupati e da pensionati al minimo circa il rilascio dei certificati di esenzione ticket per visite specialistiche e per farmaci.

Isabella Massafra parla di “calvario” per gli assistiti. “Il girovagare da uno sportello all’altro si è accentuato, creando non pochi problemi e anche disservizio. Il nuovo direttore generale, infatti, ha deciso di esternalizzare il servizio, stipulando una convenzione, a costo zero per l’ASL, di cui non si conoscono i contenuti regolamentari, con alcuni Caf operanti sul territorio. Accade che diversi cittadini, presentandosi con la documentazione prevista per ottenere il certificato presso lo sportello del distretto, si sentano dire che devono recarsi presso i Caf convenzionati, se vogliono ottenere la certificazione contestualmente alla presentazione dell’autocertificazione, in caso contrario, se la richiesta è presentata allo sportello del distretto i cittadini debbono subire tempi più lunghi e procedure più complicate. Se a ciò si somma anche il grave inconveniente, lamentato da diversi cittadini, che la richiesta della certificazione ai Caf convenzionati, comporta la cancellazione dall’organizzazione del proprio Caf, cui, il più delle volte, si aderisce da molto tempo e non si vuole cambiare solo perché la ASL ha deciso che il certificato di esenzione si ritira nel modo convenzionato, si comprende come sia assolutamente necessario stabilire che i tempi di rilascio della certificazione dei diversi sportelli devono essere resi congruenti”.

Vogliamo ricordare – conclude Isabella Massafra – che in molte ASL, in Italia, è possibile presentare la documentazione e ritirare la certificazione accedendo ai servizi on line”.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio