Cronaca

Due giorni per riscoprire il parco delle Pianelle

Riapre la foresteria delle Pianelle. Oggi e domani, la cooperativa “Serapia”, nell’ambito della gestione dei servizi della Riserva Naturale Bosco delle Pianelle, il club Camperisti “Valleditriainmovimento” e il club “Campeggiatori Jonici Taranto” daranno il benvenuto all’autunno, organizzando un fine settimana per scoprire l’area protetta. La registrazione con modalità di accesso in loco sarà possibile sabato 24, dalle ore 9.00 alle ore 16.00, mentre alle ore 17.00 ci sarà l’inaugurazione della 2 giorni alle Pianelle. Alle ore 20.00 della stessa giornata ci sarà una grigliata per degustare i prodotti della Murgia tarantina a cui seguirà uno spettacolo di cabaret della brillante e simpatica Silvana Topin, a cura della Pro Loco Martina Franca. Per informazioni sul programma e sulla partecipazione alla 2 giorni in camper contattare: 338 3026791 (Angelo – Camperisti Valle d’Itria in movimento) 339 7521709 (Michela – Club Campeggiatori Jonici Taranto). Domenica 25 alle ore 9.30 con partenza dalla Foresteria delle Pianelle, prenderà avvio un’escursione per esplorare il bosco delle Pianelle. “Conosceremo antichi iazzi, cisterne, masserie e carbonaie, antiche testimonianze dell’utilizzo del bosco da parte dell’uomo per il pascolo, la raccolta dell’acqua piovana e per la produzione di carbone – evidenziano gli organizzatori –  conosceremo le caratteristiche delle piante della macchia mediterranea e i loro usi tradizionali, apprenderemo, in maniera ludica ed esplorativa, quali sono gli animali del bosco e il loro importante ruolo nell’ecosistema. Ci muoveremo lungo antiche mulattiere sul fondo di una lama, tra muretti a secco ricoperti di morbido muschio e, dopo aver superato una storica masseria ormai in abbandono, raggiungeremo foggia Lamacupa e alcune carbonaie, testimonianze di un passato fatto di pastori, massari, boscaioli, carbonai e raccoglitori di funghi ed erbe selvatiche. Percorreremo i sentieri dei briganti e dei lupi, respireremo l’atmosfera del bosco e ne conosceremo il delicato equilibrio”.

La sera del 25, infine, la cooperativa Serapia in collaborazione con il Teatro Le Forche di Massafra organizza “Sogno di una notte di mezza estate”, spettacolo teatrale itinerante nel bosco prodotto dalla Compagnia Onirica Teatrale di Bari. Lo spettacolo andrà in scena in doppia replica, alle ore 17.30 e alle ore 20.00. Prenotazione obbligatoria ai numeri 349 7291060 (Francesca) – 366 5999514 (Pietro) o all’indirizzo email info@cooperativaserapia.it.

Per tutti i successivi fine settimana di ottobre, il Centro Visite sarà aperto dalle ore 9.00 alle ore 17.00, a disposizione dei visitatori per ricevere informazioni, per consultare la mappa dei sentieri della Riserva, per essere aggiornati sulle iniziative e sugli eventi in programma, per noleggiare in mountain bike ed esplorare il bosco in maniera autonoma lungo i sentieri indicati.

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio