E’ scomparso don Tommaso Rota
![](https://lettera22news.it/wp-content/uploads/2015/06/DonTommaso1.jpg)
E’ scomparso questa mattina, all’età di 83 anni, don Tommaso Rota, sacerdote martinese, che ha guidato in tutta la sua vita ecclesiale la comunità di Statte, all’interno della parrocchia della Madonna del Rosario. Don Tommaso era ricoverato presso la cittadella della carità a seguito di una caduta, le cui complicazioni sono state fatali. La notizia ha creato grande commozione nella comunità stattese, fortemente legata alla figura del loro storico parroco.
Immediate le parole di cordoglio della Congregazione del Santissimo Sacramento e Monte Purgatorio, del quale don Tommaso Rota era membro. “Salutiamo con grande affetto e gratitudine – evidenziano in una nota stampa – il passaggio al cielo di Don Tommaso Rota, sacerdote martinese noto nella comunità cittadina per la sua opera di servizio prestata in questi ultimi anni presso la Parrocchia della Madonna della Sanità, dopo aver ricoperto per tanti anni l’incarico di parroco a Statte, dove ha lasciato un ricordo indelebile. Un semplice grazie a te, don Tommaso, che hai fatto della tua vita un dono ai fratelli. Tu sei sacerdote per sempre”.
I funerali saranno celebrati domani, 19 giugno, alle ore 16 nel Santuario della Madonna della Sanità, dall’Arcivescovo di Taranto Filippo Santoro. E’ attesa anche la presenza dell’Arcivescovo emerito Luigi Benigno Papa.