Emiliano e Liviano: “Questo Festival è l’orgoglio di Puglia”
![](https://lettera22news.it/wp-content/uploads/2015/07/presentazione-festival-bari.jpeg)
E’ stato presentato questa mattina, presso la Regione Puglia a Bari, la 41esima edizione del Festival della Valle d’Itria. Per la prima volta ha parlato del Festival il neogovernatore Michele Emiliano, onorato e contento di poter presentare la kermesse lirica martinese. “Sono davvero felice – ha detto Emiliano – di aver ritagliato del tempo alle mie riunioni per salutare questa iniziativa. Conosciamo tutti la serietà e l’importanza del Festival della Valle d’Itria e l’importanza culturale che riveste per l’intero territorio regionale”. Ad Emiliano ha fatto eco il neo assessore al turismo Gianni Liviano, nella sua prima uscita istituzionale. “Questa – ha affermato Liviano – è una manifestazione di eccellenza culturale ed è un eccelso volano turistico per Martina Franca, la Provincia di Taranto e l’intera Regione Puglia”.
I saluti istituzionali sono arrivati anche dal sindaco Franco Ancona che ha parlato con orgoglio della manifestazione principe della sua città. Il valore delle opere in cartellone è stato evidenziato anche da Franco Punzi, presidente del Festival. I dettagli sono stati forniti dal direttore artistico Alberto Triola. Giustamente il direttore ha evidenziato alcuni numeri significativi. “Martina Franca propone ben 6 titoli operistici – ha detto Triola – neanche i teatri di tradizione e le fondazioni lirico sinfoniche riescono a produrre sei spettacoli in una anno. Questo è frutto di uno sforzo artistico organizzativo realizzabile grazie alla coesione del gruppo che lavora al Festival”.
Il prossimo 15 luglio il Festival della Valle d’Itria verrà inaugurato con l’opera contemporanea “Le braci” di Marco Tutino. Tante le autorità attese, tra le quali potrebbe esserci anche il neogovernatore Michele Emiliano. Il programma completo del Festival è consultabile sul sito www.festivaldellavalleditria.it.