Il commissario approva il regolamento edilizio
![](https://lettera22news.it/wp-content/uploads/2015/03/Palazzo_Ducale_Martina_Franca.jpg)
Arriva l’approvazione del regolamento edilizio. E’ toccato al commissario Straordinario, Giuseppe Castaldo, approvare il nuovo regolamento edilizio di Martina Franca. Lo fanno sapere da palazzo ducale attraverso una nota stampa. “A conclusione di un articolato iter di confronto e di condivisione avviato negli anni scorsi – si legge – il Commissario Straordinario, dott. Giuseppe Castaldo, con apposita deliberazione, ha approvato il nuovo Regolamento edilizio di Martina Franca. Si tratta di un atto fondamentale disciplinante l’attività edilizia nel territorio comunale che entrerà in vigore il trentesimo giorno successivo alla pubblicazione all’albo pretorio online del Comune”.
Immediato il commento dell’ex sindaco Franco Ancona. “Il Regolamento Edilizio è uno strumento urbanistico che dà regole certe ai cittadini, ai tecnici e agli uffici comunali, disciplinando, dettagliatamente, la qualità degli interventi nel Centro Storico e delle altre zone urbane ed extraurbane. Il documento, adottato in prima istanza da parte dell’assise cittadina il 21 ottobre 2015 (n. 112) e all’ordine del giorno del Consiglio comunale del 7 giugno 2016, ha impegnato la 2° Commissione Consiliare e il Consiglio Comunale lungo tutto il 2015 ed è il risultato di una ampia concertazione con gli Ordini Professionali degli Ingegneri, degli Architetti, dei Geologi e dei Geometri”.
“Erano tanti anni – conclude Ancona – che Martina Franca attendeva questo atto visto che l’ultimo Regolamento, infatti, risale addirittura al 1978. E’ un’altra tappa del cammino verso il nuovo assetto urbanistico della nostra città insieme al Piano Urbanistico Generale (PUG) giunto ora, finalmente, in fase di aggiudicazione dell’incarico per la sua redazione. Sento il dovere di ringraziare il Dirigente del Settore Sviluppo Territoriale, ing. Lorenzo Lacorte, e i suoi collaboratori per il lavoro svolto”.