Martina Calcio, si ricomincia
![](https://lettera22news.it/wp-content/uploads/2016/09/LE-MAGLIE.jpg)
Applausi e sorrisi alla presentazione della nuova avventura calcistica del Martina. L’ASD Martina ripartirà dalla prima categoria con orgoglio e con uno slogan impresso nella mente e nel cuore: “riprendiamoci la nostra storia”. Al relais San Martino, davanti a tifosi e stampa c’era tutto lo staff dirigenziale, che ha illustrato il progetto e presentato rosa e programmi.
Si riparte da mister Gidiuli
Al timone della squadra ci sarà Giuseppe Gidiuli, un martinese doc. “Col mister non è stato difficile comporre la rosa”, ha evidenziato il team manager Alessio Carrieri. “Abbiamo allestito un gruppo – ha affermato il tecnico biancazzurro – con calciatori di categoria. E’ questo che serve per vincere e non certo i grandi nomi. C’è un progetto serio, con una buona organizzazione societaria e una solidità economica. Si parte con lo spirito del gruppo. E a proposito voglio evidenziare come non ci sarà un capitano, ma quattro capitani che si alterneranno la fascia al braccio. E’ un segnale per far capire che tutti sono capitani di una squadra che deve fare del gruppo la sua forza”.
“Martina calcio for you”, il progetto sociale per la città
La nuova società parte dal sociale per vivere il calcio come una festa. Si chiama “Martina calcio for you” un progetto di inclusione sociale che mira a diffondere i valori dell’etica, dell’educazione, della trasparenza e del rispetto della legalità. “L’obbiettivo – ha spiegato Graziano Fumarola, il socio responsabile del progetto – è quello di condividere l’esperienza calcistica con le associazioni che operano nel sociale. Vogliamo convogliare intorno allo stadio a al progetto calcio chi lavora per la gente, per i disabili, per le persone svantaggiate. Invitarle a stare con noi significherà creare un clima positivo, ma anche valorizzare il loro operato. Puntiamo a contribuire, anche attraverso la squadra di calcio, alla creazione di una comunità solidale e responsabile, che trasmetta valori positivi alla comunità e ai propri figli”.
Ecco la supporter card
Come si potrà sostenere il Martina? A spiegarlo il vicepresidente Damiano Carrieri. “Ci saranno tre supporter card che potranno essere acquistate con un contributo presso i Martina calcio point. Con la ‘Silver Card’ i tifosi riceveranno in omaggio una sciarpa; con la ‘gold card’ una sciarpa e un gagliardetto; con la ‘platinium card’ sciarpa gagliardetto e completo ufficiale. Sulla sciarpa sarà inciso il nostro motto: riprendiamoci la nostra storia. Vogliamo che chi prende questi oggetti non li tenga in un cassetto, ma che li esponga con orgoglio”.
Questione stadio
A far luce sulla delicata questione stadio ci pensa il segretario Nicola Vasco. “In data odierna – ha spiegato – abbiamo protocollato una missiva al commissario e agli organi di sicurezza preposti, chiedendo l’agibilità parziale dello stadio Tursi, considerando che non giochiamo in lega Pro, ma in campionato dilettantistico. Gli interventi di ripristino necessari sono pochi e nello specifico: il bagno del settore ospiti, i bagni, controllo delle balaustre e qualche calcinaccio per la tribuna, le infiltrazioni d’acqua negli spogliatoi. In settimana avremo un ulteriore incontro per capire se la nostra richiesta sarà accolta. L’appello è quello di far presto: la prima partita casalinga è il 2 ottobre”.
Un solo obbiettivo: vincere
![il presidente Piero Lacarbonara](http://www.lettera22news.it/wp-content/uploads/2016/09/IL-PRESIDENTE-PIERO-LACARBONARA-300x225.jpg)
La chiusura è affidata al presidente Piero Lacarbonara. “L’allenatore non l’ha detto, ma lo faccio io: il nostro obbiettivo è vincere il campionato. Non ci nascondiamo. Rispettiamo gli avversari ma noi siamo il Martina. Vogliamo tornare presto negli scenari che ci competono e ritengo che abbiamo una squadra competitiva per farlo. Le gestione? Ci sono i soldi per fare il campionato e ci attendiamo un sostegno da parte di tante aziende. Non puntiamo ai grandi, ma a tanti piccoli sostenitori che ci possono dare una mano. Abbiamo lanciato l’idea di un main sponsor a rotazione sulla maglia, che cambierà ogni tre partite. Partiamo con il Gruppo Mongelli srl di Putignano”.
La rosa
Nome Cognome Ruolo Classe
COSTANTINO GIOVANNI Portiere ‘94
MICOLI ANGELO Portiere ’97 (Under)
MANNAVOLA CATALDO MARIA Difensore ’99 (Under)
PASCULLO GRAZIANO Difensore ‘84
CARLUCCI PIERANGELO Difensore ‘88
CALICCHIO LUCA Centrocampista ‘84
LISI MICHELE Centrocampista ‘90
VINCI LUCA Difensore ‘91
MASSAFRA TIZIANO Centrocampista ‘92
MASTRONARDI DANIEL DIETRICH Difensore ’95 (Under)
RITO FEDERICO Attaccante ‘84
SOLITO FRANCESCO Portiere ‘93
FUMO GABRIELE Centrocampista ’99 (Under)
GAVEGLIA ANDREA Difensore ‘84
LA NEVE ALESSANDRO Attaccante ‘91
TERRAFINO GIANVITO Centrocampista ’95 (Under)
LAERA PAOLO Centrocampista ‘89
PALAZZO GIANIVANO Centrocampista ’96 (Under)
FERRI ALBERTO Difensore ’99 (Under)
BIRTOLO GIUSEPPE Attaccante ‘80
STAFF TECNICO
Direttore Tecnico: Giuseppe GIDIULI
Coordinatore Area Tecnica: Antonio GIUNTO
Preparatore Portieri: Giuseppe RAGUSO
Fisioterapista e Massaggiatore: Antonio PULITO
Preparatore Atletico: Lorenzo ROSSANI