Nasce “LeAli per Martina”, il movimento che dà la parola ai cittadini
![](https://lettera22news.it/wp-content/uploads/2017/02/leali-per-martina-logo.jpg)
Ecco “LeAli per Martina”. Era attesa la formazione del movimento che metterà insieme medici e professionisti pronti a supportare un progetto politico in vista delle prossime amministrative. Ed è stato annunciato attraverso una nota stampa diramata dal commercialista Martino Pastore, nelle vesti di portavoce. Condivisione, dialogo e lontananza dalle “vecchie logiche partitiche” i primi punti programmatici evidenziati, attraverso un annuncio che diventa anche un appello ad unirsi al gruppo per i cittadini che vorranno contribuire in maniera attiva al rilancio cittadino .
“La decadenza morale e politica che la nostra Città vive da alcuni anni – recita la nota stampa – l’assenza di una qualsiasi progettualità, la mancanza di un dibattito politico a livello cittadino, ha una causa precisa: la mancanza di luoghi di riflessione e di confronto. Oggi l’esigenza che i martinesi vogliano condividere un progetto in cui la ‘cosa pubblica’ sia di ogni cittadino e non esclusivo monopolio di pochi ‘eletti’, è emersa chiaramente. Da qualche settimana un gruppo di persone, impegnate nei diversi ambiti lavorativi della nostra società, ha riscoperto e condiviso il piacere di riunirsi per parlare di politica. Si è avvertita la voglia comune di affrontare e risolvere i problemi e le criticità in cui versa la nostra Città, tanto anche in ragione della piena consapevolezza che la comunità martinese esprime grandi valori e ha rilevanti energie da impiegare. Si è ritenuto che l’aggregazione e la determinazione di uomini e donne intorno ad un nuovo progetto condiviso possano essere da volano per lo sviluppo e il rilancio della nostra comunità e del nostro territorio. Per questo motivo il Movimento è aperto a chiunque, avendo idee, progetti ed innovazioni le volesse condividere per la crescita della nostra città”.
Da qui parte l’invito ad aderire al progetto. “A tal fine – si aggiunge nella nota – tutti i concittadini sono invitati ad unirsi per far tornare a volare Martina, con LeAli per Martina Il progetto è quello di far tornare a contare Martina Franca, la nostra bellissima città, fino a poco tempo fa invidiata da tutto il circondario ed oggi invece al traino di anonime realtà politiche e culturali. Al centro dello stesso ci sono le idee e il patrimonio di intelligenze di cui Martina è dotata. Si cercherà in ogni modo di non disperderlo o, peggio ancora, ignorarlo a causa di vecchie logiche partitiche. LeAli per Martina può essere l’occasione che si vuole dare alla società civile di aggregarsi in un luogo di confronto e di interazione aperto alle idee ed ai contributi di tutti, dove riscoprire il sentimento di appartenenza, con un ruolo attivo nel tracciare il percorso di uno sviluppo sostenibile, in cui valorizzare capacità, volontà e competenze. Il Movimento si propone di coinvolgere tutti per il bene comune di Martina. L’idea è quella di essere il cuore e il propulsore di un’Amministrazione Comunale che persegua gli obiettivi di valorizzazione delle risorse, di attenzione alle fasce sociali più deboli, di tutela dell’ambiente, di efficienza dell’azione amministrativa, attraverso una progettualità a medio e lungo termine. Pertanto, con l’annuncio della nascita di questo Movimento, si rivolge appello all’intera cittadinanza, ai giovani, a coloro che negli ultimi anni sono stati lontani dalla politica o che non hanno mai ritenuto d’impegnarsi in essa, a coloro che sono impegnati a vario titolo nel sociale, in associazioni e formazioni politiche ad unirsi a noi per contribuire in maniera attiva, trasparente e decisiva alla costruzione del nostro futuro”.
Non sono state annunciate le persone che aderiranno al movimento, ma è chiaro il riferimento a gente che non ha trascorsi politici e nei prossimi giorni il quadro sarà più chiaro, considerando che il gruppo mira a mettere insieme quante più forze possibili in vista di un progetto chiaro e condiviso.