Sport

Taranto perde ancora. E’ notte fonda

Un Taranto confuso cade ancora alla Iacovone contro un Francavilla che si prende il massimo con il minimo sforzo. 3 a 2 per i brindisini il finale, in una gara drammatica per gli ionici, giocata a fasi alterne. Tanta corsa per i rossoblu nel primo tempo, che hanno prodotto una maggiore tenuta di palla, vanificata, però, dal solito svarione difensivo (vantaggio Francavilla con un contropiede di Nzola, che seppur marcato ha il tempo di mirare all’angolino) e dalla cronica incapacità di portare uomini in posizione utili e pericolose in area avversaria. Il pareggio momentaneo non lo fa neanche il Taranto, perché nasce da una sfortunata autorete di Idda. E quando le cose non vanno bene anche la mossa disperata del tecnico Prosperi di schierare Losicco e Paolucci nel tridente offensivo appare una follia e un azzardo.
La ripresa inizia con un’altra dormita difensiva generale, che permette a Prezioso di arpionare in maniera vincente un rimpallo tra un nugolo di difensori rossoblu. Troppo facile. Anche perché il Taranto, dopo il 2 a 1, smette di correre e perde certezze. Il tris del Francavilla (Idda si riscatta dopo l’autorete) alza il livello della salita e paradossalmente risveglia la squadra. Nonostante il fiatone grosso, il Taranto ricomincia a correre nel momento in cui Prosperi torna all’antico, rimettendo una punta centrale di ruolo (Balestrieri) e la coppia di esterni brevilinea (Bollino e Potenza). Da un lato Bollino si procura un rigore (trasformato dallo stesso giocatore), dall’altro Potenza salta difensori come birilli e produce traversoni velenosissimi. La pressione sta quasi per portare il Taranto al pari (palo di Nigro), ma nulla cambia in una gara che conferma i giudizi già emersi in passato: squadra confusa e senza certezze tattiche.  Così non si va da nessuna parte ed ora anche i numeri si fanno drammatici.

TABELLINO

TARANTO-VIRTUS FRANCAVILLA 2-3
MARCATORI: 15’pt Nzola (VF), 21’pt aut. Idda (VF), 2’st Prezioso (VF), 17’st Idda (VF), 28’st rig. Bollino (T)

TARANTO: Maurantonio, De Giorgi, Pambianchi, Nigro, Paolucci, Bollino, Russo (28’st Potenza), Balzano, Altobello, Albanese (5’st Balisteri), Lo Sicco (5’st Langellotti). A disp.: Pizzaleo, Stendardo, Sampietro, Magnaghi, De Salve, Garcia, Bobb, VIola, Pirrone. Allenatore: Prosperi.

VIRTUS FRANCAVILLA: Casadei, Idda, Faisca, Pastore, Galdean, De Angelis, Prezioso, Alessandro (43’st Finazzi), Albertini (45’st Turi), Abruzzese, Nzola (38’st Pino). A disp.: Albertazzi, Costa, De Toma, Biason, Gallù Abate, Tundo, Vetrugno, Salatino. Allenatore: Calabro.

ARBITRO: Armando Ranaldi di Tivoli (Giuseppe Scarica di Castellammare di S., Giuseppe Mansi di Nocera Inferiore).

NOTE: Ammoniti Albanese, Altobello, Pambianchi, Bollino (T), Albertini (VF). Angoli 5 a 1 per il Taranto. Recuperi: pt 2′, st 5′.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio