Tremila giovani possono Crescere in Digitale
![](https://lettera22news.it/wp-content/uploads/2015/05/15153google.jpg)
Aperto il bando Crescere in Digitale, per l’attivazione di stage per i giovani in ambito web. Previsti ben 3 mila tirocini presso le PMI italiane, per favorirne la digitalizzazione e favorire l’occupazione giovanile, e la formazione nel settore digitale. I percorsi di formazione e lavoro saranno retribuiti 500 Euro al mese.
CRESCERE IN DIGITALE TIROCINI 2015
Crescere in digitale è un bando del Ministero del Lavoro, in collaborazione con Google e Unioncamere, che rientra in un pacchetto di iniziative volte a favorire la digitalizzazione delle imprese presenti sul territorio nazionale e a diffondere la cultura digitale tra i giovani. Il progetto è finalizzato all’attivazione di 3Mila tirocini retribuiti per gli iscritti a Garanzia Giovani, per accompagnare le aziende nell’utilizzo di Internet e per offrire ai partecipanti opportunità di formazione e lavoro nel web.
IL PROGRAMMA
Il programma Crescere in Digitale offre, infatti, ai giovani la possibilità di usufruire dei seguenti percorsi di formazione e lavoro nel digitale:
– corso di formazione specialistica online, articolato in 50 ore di lezione, con esempi pratici e casi studio, incentrato sugli strumenti digitali per le PMI e su tutti gli aspetti di Internet per le imprese. E’ previsto l’espletamento di un test di valutazione prima dell’accesso alle attività formative, per testare la preparazione iniziale dei tirocinanti;
– tirocinio retribuito 500 Euro al mese, della durata di 6 mesi.
Alle PMI italiane, invece, il bando offre l’opportunità di ospitare gratuitamente gli stagisti digitalizzatori, giovani qualificati che si occuperanno di aiutarle a sfruttare le possibilità offerte dalla rete, e di godere di incentivi fino a 6.000 Euro per l’eventuale assunzione dei tirocinanti al termine dello stage. Si ricorda che Youth Guarantee – Garanzia Giovani è un piano messo a punto dall’Unione Europea per combattere la disoccupazione giovanile, che ha visto lo stanziamento di finanziamenti a favore dei Paesi membri dell’UE, con tassi di disoccupazione superiori al 25%, tra cui l’Italia, per l’attuazione di misure a favore dei cosiddetti NEET – Not in Education, Employment or Training. Si tratta di ragazzi di età compresa tra i 15 e i 29 anni, che non lavorano e non sono inseriti in percorsi scolastici o formativi, per i quali ciascun Governo coinvolto nell’iniziativa ha predisposto specifici programmi per l’attivazione di politiche attive di orientamento, istruzione, formazione e inserimento professionale, attraverso appositi servizi e sportelli designati. Per quanto riguarda il Nostro Paese, il progetto nazionale Garanzia Giovani si impegna ad offrire agli iscritti, entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema d’istruzione formale, un’opportunità qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio.
COME CANDIDARSI
Gli interessati alle opportunità di formazione e lavoro per i giovani offerte dal programma Crescere in Digitale devono registrarsi sul portale web Garanzia Giovani, per aderire al progetto. A breve, infatti, sarà possibile accedere al training online, sostenere il test di accesso e candidarsi agli stage retribuiti offerti dalle aziende aderenti all’iniziativa.