Turismo, appello all’apertura dei palazzi signorili
![](https://lettera22news.it/wp-content/uploads/2015/04/201238234522Lasorsa.jpg)
Si chiama “Wiki Loves Monuments” il contest fotografico internazionale dedicato ai monumenti, organizzato in Italia a partire dal 2012, su un’idea di Wikimedia Olanda. Anche Martina Franca, attraverso l’azione dell’assessorato al Turismo, sta aderendo all’iniziativa, garantendo il censimento fotografico dei suoi principali monumenti e in particolare dei palazzi signorili. Le legge obbliga ad ottenere le autorizzazioni da parte dei proprietari per fotografare i palazzi e all’uopo l’assessore al turismo, Pasquale Lasorsa, ha fatto partire un appello per ottenere la massima disponibilità a fotografare i palazzi.
“Giunto alla sua quarta edizione – scrive Lasorsa – Wiki Loves Monuments Italia, con 37.000 immagini, in questi anni, ha contribuito a potenziare sempre di più la visibilità dei monumenti italiani, coinvolgendo attivamente i cittadini in questa missione. La legge italiana vigente richiede che i proprietari dei beni rilascino un’autorizzazione affinché le fotografie dei monumenti possano essere scattate e successivamente pubblicate su Wikipedia con licenza libera (si veda il D.Lgs. n. 42/2004 – “Codice dei beni culturali e del paesaggio”, conosciuto come Codice Urbani, e il D.L. n. 83/2014, convertito in legge 175/2014). Per tale motivo, per aderire gratuitamente al concorso è necessaria, a discrezione dell’Ente, una delibera o comunque una lettera di autorizzazione. Il Comune di Martina Franca con la delibera n 242 del 29/05/2015 ha già aderito all’evento e reso di pubblico dominio i suoi 13 monumenti più importanti: la lista è consultabile al seguente link http://goo.gl/u5cr1o.
In quest’ottica di valorizzazione dell’immagine turistica della città, appare doveroso cercare di ottenere il massimo coinvolgimento della cittadinanza e di tutte le altre Istituzioni.Per tali ragioni chiediamo ai proprietari dei “Palazzi signorili” di Martina franca di partecipare all’evento e di rilasciare le autorizzazioni a fotografare prive di limitazioni temporali. L’autorizzazione non comporta alcun sacrificio per i proprietari ma, anzi, rappresenta una reale opportunità di valorizzazione delle nostre bellezze architettoniche“.
E’ possibile scaricare la domanda di partecipazione gratuita sul sito del Comune, che debitamente compilata, dovrà essere inviata a Wikimedia Italia entro il giorno 30 giugno 2015, in una delle seguenti modalità:via email all’indirizzo contatti@wikilovesmonuments.it, via posta ordinaria a Wikimedia Italia – via Bergamo, 18 – 20900 Monza (MB),via fax al numero 039.9462394. Per informazioni si può contattare l’avv. Alessandro Caramia al 347/3605374 o l’avv. Rossella D’Onofrio al 320/7044664 (Digital Champion Comune di Martina Franca).