Piano del Commercio, Pizzigallo scrive al commissario
![](https://lettera22news.it/wp-content/uploads/2017/03/eligio-pizzigallo.jpg)
“La presentazione della bozza del Documento strategico del commercio rappresenta certamente un primo, fondamentale step in direzione di una fondamentale riorganizzazione del comparto”. Eligio Pizzigallo, in una nota sollecita l’approvazione, da parte degli organi di governo comunali, del Documento strategico del commercio, la cui bozza è stata presentata ufficialmente agli operatori del settore e ai rappresentanti delle principali associazioni di categoria, nel corso di un incontro svoltosi a Palazzo Ducale.
“Oggi Martina – afferma Pizzigallo – ha bisogno di una nuova pianificazione commerciale che deve poter essere alimentata da politiche di valorizzazione e riqualificazione dell’intero sistema territoriale. Politiche che come obiettivo primario devono avere quello di risolvere innanzitutto le tante criticità che attualmente impediscono un adeguato sviluppo delle infinite potenzialità che la nostra città potrebbe esprimere proprio in termini economici e turistici: dalla necessità di avviare degli interventi di rivitalizzazione del centro storico, proprio attraverso il varo di misure che possano incentivare l’apertura e il mantenimento delle attività commerciali nell’area della città vecchia, all’urgenza di ripensare il sistema dei parcheggi, dei collegamenti, della viabilità, di razionalizzare la distribuzione dei pubblici esercizi e, obiettivo quest’ultimo, davvero prioritario, di avviare una nuova politica di marketing territoriale e di accoglienza attraverso la riqualificazione dei servizi e degli spazi urbani. Passo decisivo per avviare questo percorso è la costituzione del Duc (Distretto urbano del commercio) per la definizione dei progetti con cui costruire la via dello sviluppo ma se non si procederà celermente Martina rischia di non poter partecipare all’imminente bando della Regione Puglia. Auspico, quindi, che il Commissario Straordinario, il dott. Ferdinando Santoriello, possa procedere in tempi estremamente brevi all’approvazione del Documento strategico del Commercio, così come mi auguro che sempre in tempi brevi si possa giungere ad un accordo sulle modifiche da apportare al regolamento sull’occupazione temporanea del suolo pubblico con dehors, considerando l’imminente avvio della stagione estiva”.
Domani si inaugura il comitato di piazza Roma
Sabato 22 aprile, sarà inaugurato il comitato centrale di Eligio Pizzigallo Sindaco, in piazza Roma (accanto al Bar Carriero). Il taglio del nastro, alla presenza dei rappresentanti della coalizione, è previsto per le 19. “Non un semplice comitato elettorale – si evidenzia nella nota stampa – ma un vero e proprio laboratorio di idee e uno spazio aperto alla comunità, dove raccogliere proposte e suggerimenti, per costruire insieme il percorso di rilancio della città”.